Mass Effect

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2010, 23:36

Queen admin XD

Group:
Founder/Admin
Posts:
1,491
Location:
Tokyo - era Meiji

Status:


image
Sviluppo: BioWare
Pubblicazione: Microsoft Game Studios
Data pubblicazione: Stati Uniti 20 novembre 2007; Australia 22 novembre 2007; Europa 23 novembre 2007
Genere: Action RPG
Tema: Fantascienza
Modalità di gioco: Singolo
Piattaforma: Xbox 360, Microsoft Windows
Motore grafico: Unreal Engine 3
Supporto: DVD-ROM
Fascia di età: America (ESRB) M (Mature); Inghilterra (BBFC) 12; Germania (USK) 16; Europa (PEGI) 18+
Periferiche di input: Gamepad, Mouse, Tastiera

Mass Effect è un action RPG sviluppato dalla Bioware e pubblicato dalla Microsoft Game Studios. L'edizione per Xbox 360  è stata rilasciata nel novembre 2007, mentre l'edizione per Microsoft Windows è stata pubblicata da Electronic Arts nel maggio 2008.

Trama
Mass Effect si svolge nel 2183 d.C. 30 anni prima l'umanità aveva scoperto su Marte dei manufatti costruiti da una civiltà estinta nota come Prothean. Grazie a questi manufatti, la razza umana è ora capace di girare liberamente fra i vari sistemi solari; in questo modo gli Umani hanno incontrato numerose razze aliene e fondato colonie, le quali sono facilmente raggiungibili grazie ai portali galattici, altri manufatti lasciati dai Prothean. Il fulcro della galassia è la Cittadella, un'enorme stazione spaziale, costruita da un'antica civiltà simile a quella dei Prothean. Qui risiede il Consiglio della Cittadella, una sorta di governo formata da tre membri ciascuno delle razze più importanti e più valorose: le Asari, i Salarian e i Turian. Gli Umani non sono ancora riusciti ad avere un seggio al Consiglio, anche perché, essendo gli ultimi arrivati, sono per la maggior parte visti come arroganti e prepotenti pronti a tutto pur di ottenere maggior potere. L'umanità intera è, perciò, riunita nell'Alleanza.
Il gioco comincia nella SSV Normandy, comandata dal Capitano David Anderson e dal suo secondo in comando, Shepard. La Normandy deve recuperare una sonda Prothean trovata su Eden Prime, una colonia umana; per assistere l'umanità in questa missione, il Consiglio della Cittadella invia Nihlus, uno Spettro Turian (gli Spettri sono degli agenti segreti specialisti in tattica e ricognizione, al di sopra di ogni giurisdizione, e rispondono delle loro missioni solo al Consiglio della Cittadella). Nihlus è anche incaricato di osservare Shepard in missione, in modo da valutarlo e da riferire al Consiglio se è pronto ad entrare  o no negli Spettri. Con Shepard scendono su Eden Prime il tenente Kaidan Alenko, un biotico, e il giovane caporale Jenkins. La missione sembra facile, ma invece tutto va a rotoli: le unità presenti su Eden Prime per proteggere la sonda e gli scienziati muoiono a causa dei Geth, degli strani esseri sintetici, e lo stesso caporale Jenkins muore. Viene ucciso persino Nihlus, tradito da un altro Spettro Turian (il migliore della galassia, a quanto viene detto), Saren Arterius, a capo dei Geth . Successivamente Shepard e Kaidan trovano l'unica sopravvissuta al massacro, Ashley Williams, e grazie anche al suo aiuto riescono a impedire la distruzione totale della colonia. Prima di essere recuperati dalla Normandy, però, Shepard, per mezzo della sonda, ha una visione: successivamente si scoprirà che quelle immagini riflettono la distruzione dei Prothean da parte di una misteriosa razza aliena sintetica chiamata Razziatori.
Nei panni di Shepard dovremo cercare di fermare questa minaccia che potrebbe portare alla distruzione di ogni civiltà biologica nella galassia.

Modalità di gioco
Il gioco mette nei panni del comandante Shepard, con la possibilità di personalizzarne aspetto fisico e caratteriale. I dialoghi sono basati sul sistema di scelta multipla. Il sistema di combattimento invece, è un incrocio tra un RPG e uno sparatutto in terza persona: il giocatore affronterà le battaglie con una visuale e un meccanismo di movimento e fuoco simile a quello visto in Gears of War, ma ogni personaggio e il protagonista potranno potenziare vari aspetti, dall'uso delle armi ai poteri e abilità particolari della propria classe, che doneranno vantaggi e svantaggi in varie situazioni e contesti. Questo potenziamento avverrà, come in ogni Gioco di Ruolo, attraverso l'acquisizione e spesa dei punti esperienza nelle varie voci che riguardano gli ambiti della classe scelta all'inizio della partita. Spesso, per raggiungere le locazioni di gioco, svolgere alcune quest primarie e secondarie, oltre al fatto di difendersi nelle location esterne, Shepard e la sua squadra, composta da vari PG presenti e arruolati sulla nave prima di atterrare su un pianeta, sfrutteranno l'M35 Mako, un veicolo a sei ruote corazzato, dotato di mitragliatrice e di un cannone ad accelerazione di massa.

Censura
Il videogioco presenta delle sequenze violente, ma queste sono state giudicate in modo molto diverso nelle autorità di valutazione delle varie nazioni. Nel Regno Unito l'aquisto del videogioco è vietato ai minori di 12 anni mentre per esempio nel resto d'Europa è richiesta la maggior età. A Singapore ne è stata vietata la vendita dato che il gioco contiene una scena di sesso ritenuta gratuita rispetto alla trama del gioco che, a seconda delle scelte del giocatore, può avvenire tra due umani o tra un alieno e un umano.

Citazioni
Il sistema Terminus, uno dei numerosissimi sistemi spaziali presenti nel gioco, è tratto direttamente dalla serie di romanzi di Isaac Asimov Ciclo della Fondazione. In questi, Terminus  è un pianeta ai confini della galassia, lontano dall'Impero spaziale, in cui lo psicostoriografo e matematico Hari Seldon creò la Fondazione per creare il nuovo Impero Galattico.

SPOILER (click to view)
image


Edited by naoko-chan - 21/2/2010, 23:54
 
Web  Top
0 replies since 21/2/2010, 23:36   53 views
  Share