Recensioni

« Older   Newer »
  Share  
Spirithan
view post Posted on 25/4/2011, 19:47




MEMORIE DEL PASSATO


stupendo Oav....me lo sono gustato totalmente,Kenshin è uno dei pochi anime che si lasciano gustare...mentre lo si guarda ci si lascia trasportare dal ritmo blando alternato ai momenti di tensione e sangue,ogni cosa è al suo posto. L'atmosfera che si è respirata è stata un qualcosa di unico ;) Avrei preferito qualche musica di sottofondo in più(come l'anime a episodi)ma il finale è stato veramente da 10,con una bellissima musica suggestiva.Il doppiaggio mi è sembrato molto buono.(con alcune voci familiari,che hanno doppiato altri anime a noi conosciuti).
Vorrei dare un voto per ogni parte,ma non me la sento...voglio valutarlo nel suo complesso. Do un bel 8,5(mezzo voto in meno per l'assenza di musiche che sicuramente ci sarebbero dovute essere e forse mezzo punto in meno per la troppa staticità a volte di diverse scene)

Edited by Spirithan - 26/4/2011, 23:31
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 23:10

Queen admin XD

Group:
Founder/Admin
Posts:
1,491
Location:
Tokyo - era Meiji

Status:


vero! concordo con te in pieno!
anche nei momenti di "calma" non ci si annoia. Il tutto è stato ben studiato per mantenere vivo l'interesse di chi guarda questo (bellissimo ;) OaV

Per chi non conosce questo manga/anime, l'OaV può avvicinare lo spettatore/lettore al mondo di Rurouni Kenshin. Mentre per chi lo ha già letto/visto, questo OaV da l'opportunità di avere una visione d'insieme del passato e del profilo psicologico del nostro protagonista e non solo...
SPOILER (click to view)
vedi Enishi, che porterà con se il suo odio per molto tempo!


D'esser stato per questo che Mtv decise, a suo tempo, di trasmettere Tsuioku Hen (Memorie del passato) anche se lo trasmise in 2 versioni... una censurata e l'altra (verso mezzanotte se nn erro) senza censure.

Purtroppo però non fece molto scalpore :(
 
Web  Top
Spirithan
view post Posted on 21/5/2011, 21:22




SEISOUHEN (Il capitolo del tempo)

....Non devi sforzarti di sorridermi sempre....
...Un giorno mi mostrerà il suo sorriso dal profondo del suo cuore...
...Bentornato, Shinta.


Un film molto toccante... dove si ripercorre tutta la vita di Kenshin, e dove il punto centrale sembra non essere lui, ma l'amore che Kaoru ha per lui. Nella prima parte il ritmo è piuttosto blando e monotono, e Kaoru sembra la solita tipa invaghita del ragazzo dannato... mentre il meglio lo abbiamo nella seconda parte, dove troviamo parti veramente di qualità eccezionale, e il bello è che il tutto è costruito con pochi ed essenziali particolari: la personalità di Kenshin, l'essere un hitokiri, la sua dannazione fino alla morte,che non potrà dimenticare mai, i suoi doveri ancora in corso di assassino per completare la restaurazione Meji,il rimorso per tutte le vittime e sopratutto per l'ex moglie, il duello con Enishi, e infine, Kaoru e Kenshin in intimità, cosa che è riuscita benissimo e mai banalizzata, con i due che sembrano veramente due persone vere con la "V" maiuscola, magari a molti potrà comunque sembrare una cosa smielata, ma io sarei il primo a condannare del romanticismo gratuito: ripeto, la parte in cui Kaoru e Kenshin sono distesi nel letto è da incorniciare, li si vede tutta la devozione di Kaoru per il suo amato e Kenshin con l'affetto mostra tutta la sua riconoscenza alla donna che in un certo senso, gli ha ridato nuova vita, dopo che la sua identità di assassino aveva ormai offuscato la sua voglia di lottare.
Commovente come pochi il finale... i fiori di ciliegio, ricordano l'incontro di Kenshin con la sua defunta, e sono anche da cornice per l'ultimo abbraccio di Shinta con la sua Kaoru, ormai tutti e due malati, con il primo che da addio a questo mondo, (in parte crudele e in parte no,grazie alla presenza di Kaoru, Kenji, Sano, Yahiko)finalmente sorridendo.
Ora la sakabatou,dopo essere passata da Kenshin a Yahiko, passa a Kenji, che da ora in poi, potrà continuare e accrescere il suo percorso della via del kenjutsu, seguire le orme del padre per diventare ancora più forte e farsi una famiglia.
Voto: 8

Edited by naoko-chan - 24/5/2011, 10:24
 
Top
view post Posted on 24/5/2011, 09:40

Queen admin XD

Group:
Founder/Admin
Posts:
1,491
Location:
Tokyo - era Meiji

Status:


Bellissima rece!
Questo "Capitolo" ti ha dato molte emozioni! e a chi non le darebbe! C'è tutto: una storia ben fatta, il sentimento, la vita, i combattimenti, la morte, il passato ed il futuro (che ora è nelle mani di Kenji).

Io, forse, sono di parte, ma secondo me non è affatto smielato! se lo fosse stato sarebbe finito con un: "e vissero tutti felici e contenti" e invece no!

Un altro mio pensiero è che quello che, in verità, è morto non è Kenshin, ma Battousai, mentre il vero Kenshin, anzi, Shinta vivrà sempre nei cuoi di tutti coloro che lo hanno seguito ed amato (mi riferisco ai personaggi).
Magari questa mia frase è smielata :P ma mi piace pensarla così!

Sembrano davvero persone vere! si vede che dietro c'è tutto un lavoro per formare al meglio il profilo psicologico di ogni personaggio... non volevano creare un anime/manga qualunque, ma un qualcosa che rimanesse impresso, dove tutto non è dato al caso. C'è un perchè per ogni cosa ed un ragionamento diverso per ogni personaggio!
Ogni cosa è stata studiata e realizzata a pennello!

Trovo Kenshin Samurai vagabondo (in generale) uno splendido capolavoro!

ps: che ne dici della sound track?
io trovo bellissima anche quella *_*
 
Web  Top
Spirithan
view post Posted on 25/5/2011, 21:21




ottime anche le tue precisazioni :)
io preferisco cmq la OST di Memorie del Passato se devo scegliere. Devo dire che entrambe però hanno delle bellissime parole!
 
Top
4 replies since 25/4/2011, 19:47   94 views
  Share